Vivere da pensionato a Tenerife

Salve a tutti, il mio nome è Filippo sono un pensionato di 66 anni.
Casualmente in un bar ho sentito un mio coetaneo dire che trascorre l’inverno a Tenerife.
La cosa mi ha incuriosito e mi fa riflettere. Tutto sommato io d’inverno non ho nulla da fare se non leggere i giornali online e guardare la tv, quindi sempre chiuso in casa anche perché mal sopporto il freddo. Ho iniziato a cercare informazioni in rete e sono giunto in questo blog, devo dire ben fatto e con molte informazioni utili.
Mi chiedevo se è possibile avere altre informazioni riguardo la categoria dei pensionati, giusto per tranquillizzare mia moglie sia sotto l’aspetto sociale che sanitario.

198 commenti:

EL CANARIOS ha detto...

Ciao Filippo :- benvenuto in “Vivere a Tenerife”
Gli italiani che svernare a Tenerife sono circa 30 mila la quasi totalità sono pensionati.
Molti per propria scelta, altri per una questione economica.
La scelta di alcuni pensionati è legata al clima sempre primaverile all’ambiente gradevole e accogliente un sistema sociale europeo, un sistema sanitario all’altezza di quello italiano se non meglio.
Non sono da trascurare gli aspetti economici.
Molte persone con pensioni al limite della sopravvivenza in Italia, scelgono le Canarie per vivere una vita dignitosa.
Tu e tua moglie fate una vacanza di un mese se vi trovate bene potreste allungare la permanenza.
Ciao

Alex Fain ha detto...

Vai Filippo , buttati che la vita e' una !!!

paco ha detto...

Ciao Filippo, se ti occorre un appartamento da affittare io ne ho libero a partire dal 30 novembre.Si trova a Costa Adeje un posto tranquillo 5 minuti a piedi dalle più belle spiagge di tenerife (paya fanabe - playa del dunque) se sei interessato fammi sapere ( io vivo in italia) saluti.

Filippo ha detto...

Grazie per i vostri commenti, mia moglie è quasi convinta.....devo spianare la strada.....mi potete aiutare.?
Cioè,devo appoggiarmi ad una agenzia turistica,?
Farei 2 settimane per vedere com'è, e poi decidere se restare o tornare in un secondo momento.
Grazie

paco ha detto...

Ciao Filippo, se ti organizzi per conto tuo spenderai poco.

Da pisa ci sono voli diretti per tenerife sud con Ranayr altrimenti da roma con coincidenza a madrid.

Per pernottare ci sono strutture che affittano a circa 30 euro al giorno appartamenti con angolo cucina...

Se ti occorrono ulteriori info lo possiamo fare tramite email

ti saluto.

Max ha detto...

Ciao Filippo, se devi fare solo 15 giorni ti conviene sentire una agenzia, in ottobre- novembre hanno le offerte tutto incluso a prezzi ridotti, senza sbattimenti soprattutto per tua moglie. (fare spesa cucinare) ti prendi un'auto a nolo e giri l'isola, nel frattempo ti guardi le case in affitto.

EL CANARIOS ha detto...

Ciao Filippo:- il suggerimento di Max mi sembra buono...visita il sito nella colonna a dx " Don Pedro hotel" ci sono offerte per novembre 14 giorni x 2 persone €.637 mezza pensione, si trova a Costa del Silencio a Km. 15 dall'aeroporto sud.

Filippo ha detto...

Ciao Canarios, ho guardato il sito di DON PEDRO, il prezzo mi sembra buono devo aggiungere il costo del volo, poi farò il confronto con le offerte tutto incluso di una agenzia, se la differenza non è eccessiva preferirei seguire il consiglio di Max, non vorrei avere problemi, deve andare tutto liscio per mia moglie, altrimenti brucio il mio progetto di svernare a Tenerife negli anni avvenire.

Roberto Verona ha detto...

Buongiorno,
secondo voi c'è la possibilità di aprire una gelateria da passeggio (cono) nella capitale ?
i macchinari gli avrei già, si tratta solo di trasferire la mia famiglia VIA DALL'ITALIA ...., ne ho le scatole piene.....
roberto@elettrocomm.it

EL CANARIOS ha detto...

Ciao Roberto:- benvenuto in “Vivere a Tenerife”
Le possibilità sono numerose…. Sia aprire una attività nuova , o rilevarne una già esistente, sia a Santa Cruz, come in un qualsiasi centro turistico.
Ritengo opportuno venire a Tenerife girare l’isola è valutare.

Roberto Verona ha detto...

Mi piacerebbe molto, devo provare a venire un we...per valutare meglio, ho le figlie che studiano ancora, una prima liceo e la più piccola quinta elementare, sopratutto per loro qui in italia non vedo futuro....., nelle isole come scuole come siete messi ?
Intanto grazie

Roberto Verona ha detto...

ci sono pareri discordanti ... sulla qualità di vita..., tra l'altro alcune persone mi dicono che gli italiani ... non sono visti molto bene ...,
cmq .. la mia domanda è questa:
la differenza delle scuole(superiori)italiane da quelle Spagnole(Tenerife), la possibilità seria di poter aprire una gelateria da passeggio e pizzeria al taglio,piccola rosticceria..., la politica isolana..., le tasse ... la serietà degli enti pubblici.... etc ...

EL CANARIOS ha detto...

Ciao Roberto :- intanto bisogna scindere le due cose… la Spagna è una cosa, Le Canarie sono un’altra cosa.
Certamente i pareri sulle Canarie possono essere contrastanti….ovvio il bello e il brutto c’è dappertutto, ma è molto soggettivo.
L’eden non esiste se non dentro di noi, chi sta bene con se stesso, sta bene dappertutto.
Gli italiani malvisti sono quelli che si comportano male…….
Le scuole sono come in Europa ,ci sono anche le università, quella di medicina frequentata da 25 mila studenti da tutto il mondo, molti sono italiani.
Le tasse…. Iva 5% tassa sul reddito da lavoro 13,75% tassa sul reddito da capitali 19%
Trovo molto seri gli enti pubblici, senza lunghe attese.
Questo è il mio parere, ed è il parere di 25 mila italiani residenti, più altri 30 mila che svernano a Tenerife.

Roberto Verona ha detto...

Che belle cose.....

Roberto Verona ha detto...

Grazie ....

augusto .... pensionato .. pistoia ha detto...

tenerifeeeeeeeeeeeeeeeee arrivoooooooooooooooo

GIGI ha detto...

Sono Gigi di Torino. Io è mia moglie siamo intenzionati a passare il periodo freddo a Tenerife, premetto non siamo mai stati, ho letto i commenti di tutti mi verrebbe voglia di partire subito. qualcuno potrebbe fornirmi qualche informazione, ad esempio quale zona dell'isola è più appropriata per noi pensionati? Quanto può costare l'affitto di un appartamento di circa 70mq? Grazie a tutti. Gigi

EL CANARIO ha detto...

Ciao Gigi:- benvenuto in “Vivere a Tenerife”
Tutto il sud di Tenerife e Puerto de La Cruz a nord sono valide.
Dipende poi, se preferisci le zone con turismo sfrenato o calmo…
In ogni caso, visto che non sei mai stato alle Canarie, ti consiglio una vacanza una o due settimane tutto incluso, poi sul posto noleggiare un’auto e girare l’isola per ambientarti, nel contempo guardare l’abitazione idonea per le tue esigenze.
Normalmente i pensionati vivono nei villaggi lungo la costa, in abitazioni piano terra indipendenti di 35\55 metri quadri arredati incluso luce acqua piscina a circa 450 euro al mese, media temporada 3\5 mesi.

Gigi ha detto...

Ciao El Canario. La vacanza che consigli e già in cantiere, per l'inizio di Febbraio penso di visitare Tenerife. Riguardo alla zona tranquilla o sfrenata, una cosa media siamo 60enni ci piace vivere e socializzare, cmq grazie continuerò a leggere i commenti del Blog
in attesa di una vacanza a Tenerife. Ciao buona giornata.

Anonimo ha detto...

ciao el canario grazie per le informazioni.io vivo in sardegna e ho intenzione di abbandonare questa magnifica isola per venire a tenerife.lavoro nel settore delle piscine in generale.mi piacerebbe sapere se ci possono essere opportunita di lavoro in questo settore li a tenerife!il mio solo ed unico problema per partire sarebbe il lavoro.grazie di tutto a presto!buona vita a tutti....

Anonimo ha detto...

Anche a me e mia moglie piacerebbe svernare a Tenerife almeno da gennaio ad aprile, ma a conti fatti tra:
affitto: 2000 Euro x 4 mesi
x viaggio A/R: 1000 Euro x 2 persone
mangiare 4 mesi: 2000 Euro (bastano)?
Totale euro 5.000 media mensile=1250 E
Sempre che bastino 500 euro al mese x mangiare e senza contare nessun imprevisto. In Italia spenderei meno considerando che non devo pagare affitto e spese di viaggio. Per mangiare se spendessi 1000 euro al mese alla fine risparmierei 1000 euro che potrei spendere per il riscaldamento. Questo lo scrivo perchè molti pensionati pensano che la cosa sia vantaggiosa e poi ci restano male, a meno chè non si percepisca un assegno mensile di 2000 euro.

Filippo ha detto...

Egregio “anonimo” senza nome, quindi persona anonima…..
Il tuo conto matematico non fa una grinza, hai dimenticato però un dettaglio importante, vivere in un’isola splendida i mesi invernali al mare e al caldo.
Il tuo ragionamento mi fa supporre che questo dettaglio per te è trascurabile o insignificante.
Se per te è solo una questione economica allora resta pure chiuso in casa appoggiato ad un termosifone ad aspettare la morte come un coglione, e non disprezzare le scelte altrui.
Chiedo scusa al “canario” e a tutti i visitatori del blog, ma questo se l’ha cercata.
Colgo l’occasione per ringraziare “Vivere a Tenerife” sono un pensionato ho trascorso 2 mesi stupendi a Tenerife, è stata la mia prima vacanza invernale, per il prossimo inverno ho già prenotato da ottobre ad aprile.

Anonimo ha detto...

salve a tutti; Sig. Filippo, mi dispiace che ti sia risentito per quello che ho scritto ma vedi lo scopo della mia osservazione era solo per far capire a molti che non è cosi facile, dato che le persone più portate a pensare di andare in inverno in siti caldi sono proprio i pensionati. Io viaggio moltissimo sono appena tornato dal Messico in riviera Maya, paese che che ho già visitato altre volte, conosco l'isola di Mauritius (l'ho girata tutta)dove ho vissuto per tre mesi, sono stato parecchie volte a Santo Domingo, in Tunisia, Libia ed Egitto, ti posso garantire che non sono quella persona che aspetta di morire attaccato al termosifone, ho voluto solo evidenziare che non tutti si possono permettere di svernare alle canarie. E per favore Sig. Filippo non dire parolacce non serve a nulla se non altro a farti scambiare per una persona maleducata. E non ho assolutamente disprezzato le scelte di nessuno.
Cordiali saluti.

EL CANARIO ha detto...

El canario .- responsabile della comunicazione all’interno del Blog “Vivere a Tenerife”
Prima che l’amministratore del blog “Video Web System” rimuova gli ultimi post non consoni allo stile del blog stesso…!!! esprimo il mio rammarico.
“Vivere a Tenerife” è un blog aperto, non è necessario iscriversi, ognuno è libero di esprimere le proprie opinioni, (anche in forma anonima) chiedere e dare informazioni.
Per un rapporto sereno, corretto, e per una civile convivenza non sono ammesse ingiurie, offese, ecc.
Esprimere un’opinione o dare consigli sono sempre ben accettati da tutti, una cosa che ritengo non si deve fare, è fare i conti in tasca alle persone.
Siamo tutti adulti e vaccinati ognuno prende le proprie decisioni da solo a prescindere delle informazioni che riceve da questo o altri blog.
Le informazioni ricavate da questo blog, saranno utili ma non determinanti per le vostre scelte.
Grazie per l’attenzione.

Elisa ha detto...

Grande canario, grazie di esistere.

Anonimo ha detto...

ciao vorrei sapere se a tenerife x lavorare come buttafuori,ci vuole il patentino come in italia,o altri requisiti.se e si vorrei sapere il costo e la durata.grazie e a presto el canario.

miro ha detto...

salve a tutti ho 50 anni e il prossimo anno vado in pensione (sono un poliziotto)ed io e mia moglie avevamo intenzione di trasferirci in via permanente alle Canarie. noi saremo interessati a gran canaria, potreste indicarci quale parte dell'isola è meno ventosa.Inoltre percepirò una pensione di circa 2000 mensili, secondo voi sono sufficenti per poter vivere in modo dignitoso? Per quanto riguarda l'abitazione mediamente i prezzi di un immobile vicinanze mare su che cifra si aggirano? Grazie Miro

EL CANARIO ha detto...

Ciao Miro, benvenuto in “Vivere a Tenerife”
Ti dico subito che con 2.000 euro vivi alla grande.
Le zone meno ventilate delle isole sia Gran Canaria che Tenerife sono quelle a maggior impatto turistico, quindi a sud, se non sei mai stato alle Canarie ti consiglio di fare un sopraluogo di 15 giorni con viaggio organizzato, noleggiare un’auto visitare l’isola ti fai meglio una idea dove cercare casa.
Per i prezzi degli immobili, leggi questo mio articolo ti fai una idea…
http://vivereatenerife.blogspot.com.es/2010/10/crisi-e-investimenti-tenerife.html
e successivamente leggi quest’altro articolo per avere un quadro sotto l’aspetto fiscale nei rapporti con l’Italia.
http://vivereatenerife.blogspot.com.es/2012/03/ivie-la-nuova-tassazione-sugli-immobili.html
Spero d’essere stato utile… grazie per la visita nel blog

Anonimo ha detto...

Vivo a Torino.Mio marito ed io siamo andati a Tenerife per la stagione invernale negli ultini 12 anni. L'unico rimpianto è di non esserci trasferiti definitivamente dopo il primo anno! Il mio consiglio è di fare un primo soggiorno esplorativo, magari affittando per un anno, cercare e scegliere. Il clima è ottimo e la salute ne guadagna giorno dopo giorno. Ciao a tutti i canari di adozione! Mariuccia

alangio ha detto...

Buongiorno a tutti, un ringraziamento particolare a EL CANARO per la sua disponibilita gentilezza ed utili esaustive informazioni.
E da molto che cerco delle info, ho un contatto per la ricerca di un appartamento di circa 300/450 euro max mensili,sono pensionato e vorrei appunto trasferirmi a Tenerife ho Gran Canarie senza disdegnare eventualmente altre zone,e un passo che faro appena qualcuno mi dara informazioni, ho contatti x l'alloggio, per questo confido a chi puo aiutarmi in tal senso e che ringrazio anticipatamente,mi sarebbero anche molto utili info x il NIE X IL EMPADRONIMENTO e come ottenerle senza impiegare un iter di ore e fila ecc ecc
grz anticipatamente a chi mi potrebbe aiutare
eventualmente lascio eventualmente anche la mia email:alangiorgio@gmail.com

EL CANARIO ha detto...

Ciao Alangio:- benvenuto in “Vivere a Tenerife”
Se è la tua prima volta a Tenerife sarebbe meglio se vieni con viaggio organizzato tutto incluso, (una settimana) e cerchi casa tramite le numerose agenzie. (meglio visionarle di persona)
In alternativa se hai già individuato una zona puoi alloggiare in un aparthotel per 2 o 3 giorni e trovare subito una casa…..con 450 euro puoi trovare un appartamento arredato, sala e camera in villaggio compreso luce, acqua e piscina, tutto incluso sul mare.
Per il N.I.E si fa al comando della guardia civil in una mattinata, e viene consegnato dopo 15 giorni ( dipende dalla zona) per l’EMPADRONAMIENTO si fa in 20 minuti al centro cultural ( ufficio comunale di zona) viene consegnato subito, devi avere il contratto di affitto.
Per altre informazioni guarda il menù in alto la pagina “info Tenerife”
O se preferisci, scrivi…..
Grazie per la visita nel blog
Alla prossima ….Ciao

alangio ha detto...

Grazie EL Canario, sei molto gentile e disponibile,ora vedo su internet + ho meno la zona,anzi se me la consigli tu ancora meglio,la cerco nn molto ventosa e possibilmente nn zona dove si e verificato le alluvione ....come dire no piovosa,nn da ultimo e nn neccessariamente vicino al mare,detto questo sei sicuro che alloggiando in un villaggio puoi ottenere la residenza grz x la tua disponibilita
Giorgio

EL CANARIO ha detto...

Ciao Giorgio :- ho visto che mi hai lasciato un messaggio in un altro forum, bene…
Per quanto riguarda la “pensione” prendendo la residenza a Tenerife, viene defiscalizzata di circa il 14% cioè se in Italia viene tassa al 27 % (minimo) alle Canarie viene tassata al 13,75% ipoteticamente su una pensione di 1.000 euro si prende 140 euro circa in più.

EL CANARIO ha detto...

X Giorgio – per villaggio, a Tenerife si dice “urbanizacion” equivale a “quartiere”, sono tutti all’interno di paesi con tutti i servizi, per rendere l’idea copia e incolla questo link http://snack.to/5EnwlRH
La maggiore presenza di italiani a Tenerife si trova a sud tra El Medano e Playa Paraiso consulta la mappa di google, la SLIDESHOW si riferisce ad un villaggio a Costa del Silencio.
Quindi, per ottenere la residenza.non ci sono problemi.

Anonimo ha detto...

salve a tutti,

anche se è molto presto, mancano 8 anni alla mia pensione, un pensiero sulle tenerife lo faccio da un pezzo, sono un operatore del benessere e fotografo, se mi dice bene mi farò nel 2013 un periodo esplorativo per vedere se nei campi in cui ho esperienza si può trovare uno sbocco lavorativo. non mi interessa arricchirmi, solo vivere libero da pensieri di tasse in continuo aumento e dignitosamente con le mie passioni. complimenti a questo forum, tra chi è pro e chi è contro ci si crea un'idea più completa. un abbraccio, lorenz - bologna

Robin ha detto...

Salve a tutti, anche io sarei tentato di venire alle Canarie quanto andrò in pensione (fra due o tre anni), ho capito che ci guadagnerei di salute (visti i miei reumatismi invernali), mi chiedeve com'è l'assistenza medica e, giusto per fare un raffronto, quanto costa una visita medica specialistica...

Franca ha detto...

Mi sembra un pò riduttivo fare il confronto Italia-Canarie basandosi sul costo di una visita medica specialistica, che ci si augura di non dover fare mai....
Nel complesso le Canarie costano il 30% meno dell'Italia, ed i pensionati hanno l'assistenza totalmente gratuita.

Anonimo ha detto...

ma per un pensionato la tassazione si ferma al solo 13,75% o sono previsti altri adempimenti, magari sulle proprietà immobiliari?
Sapresti indicare dove trovare il testo degli accordi internazionali tra Italia e Tenerife in materia di fiscalità?
Ciao e grazie

Angelo ha detto...

con le nuove norme fiscali entrate in vigore il 1 \ 07 \ 2012 la tassazione citata si riferisce ad un reddito massimo di 52 mila euro l'anno naturalmente devi essere residente alle Canarie.

alangio ha detto...

C'e' un incongruenza nelle info riguardo la pensione percepita e detassata,ed a finora nn son riuscito a trovare una info valida,mi spiego meglio e sara utile a tutti spero che Canario sia piu esaustivo nelle sue possibilita naturalmente.
es:io percepisco una pensione di 2000 netti qualora faccio domanda di trasferimento della pensione alle Canarie dove risiedo detassata in Italia sarebbero 4000 euri alle Canarie
e qui sta l'inghippo e vorrei una risposta se possibile quanto percepirei al netto alle Canarie???grz

Rosy ha detto...

forse alangio, sei tu che ti sei perso qualche passaggio, in varie occasioni, il canario ha dato delle risposte esaurienti in tema di pensioni, dove mio marito ne ha fatto largo uso...

alangio ha detto...

Probabilmente e cosi mi son perso qualche passaggio,chiedo venia,Sono prossimo alla partenza per il 18 settembre,appartamenti in affitto ne ho trovato tantissimi dai 300/400 euro incluse spese aereo 108 euri,grz alle info di canario devo valutare la zona(Tenerife)e x questo devo prenotare un hotel e macchina almeno x un paio di giorni,mi sa che costera + l'hotel
che tutto il resto,ma e un passo che faro
senzaltro.canario spero di poterti incontrare
mi farebbe molto piacere

alangio ha detto...

X Rosy
pensione 1000 euro +14%, fanno 140 euri in piu' che dovresti percepire e incompleta come info in quanto(senza nulla togliere alla cortesia canario naturalmente)ce' un dettaglio non da poco,ed e utile saperlo,faccio un esempio sulla mia cosi spero di essere d'aiuto per quanto posso:
pensione netta:2000
lorda:4000 (in Italia)ed e questa la pensione detassata che dovrei percepire in Spagna, per poi essere tassata al 14% che fanno 2600 nette,
era questo distinguo non da poco che mancava
tutto qua -;)

antonella ha detto...

sentire i vostri commenti mi fà venire voglia di scappare subito in questa isola spettacolare che io non ho mai visto,ma che sogno ad occhi aperti!!!!purtroppo mio marito ha paura dell'aereo e dei cambiamenti,io avrei bisogno di un'amica per andare non da sola in avan scoperta,magari ci fosse una persona che potrebbe unirsi a mè almeno per un mese e visitare tenerife.Andrei nei mesi invernali dato che il freddo fa peggiorare la mia fibromialgia.Cmq,ho tante domande e sò sono riuscita a mandare il mio commento le farò(non sono molto capace di usare internet)un caro saluto a tutti.

Anonimo ha detto...

che voglia di partire!!!!anche io e mio marito stiamo meditando di lasciare l'Italia, almeno per un pò, mio marito è pensionato io senza lavoro, l'unica cosa che ci frena è che mio marito percepisce un assegno di invalidità e l'indennità di accompagnamento, il dubbio è che lasciando l'Italia , queste magari gli vengono tolte...non so dovrei informarmi, un consiglio da parte di EL CANARIO, in merito ai nostri dubbi
rosanna

EL CANARIO ha detto...

Ciao Rosanna:- tranquilla... assegno di invalidità e accompagnamento non si perdono, se vuoi fugare ogni dubbio chiedi all'INPS, o ad un patronato....
si perde la pensione sociale se si vive all'estero per lungni periodi.... non è il vostro caso.

alangio ha detto...

29 settembre.....
Finalmente sono arrivato a Tenerife,in 6 giorni ho trovato un appartamento in affitto,pago 400 euro mese 40 m2 con piscina e vicino hai supermercati farmacie e ha 500 metri dalla spiaggia piu ho meno, x il momento poi cambio e lo piglio piu grande fra 6 mesi,il costo della vita e veramente piu che ottimo lo sto constatando di persona,a parte le prime spese inevitabili,ho calcolato (sto toccando con mano)con 800-1000 euro ci si vive piu che bene in due pur andando al ristorante 2-3 volte x settimana,la spesa poi la paghi veramente poco,tutte cose che sto provando ora qui a playa las america,clima meraviglioso sole tt l'anno niente umidita,sto scrivendo il tutto nel terrazzo di casa che ho affittato alle 4 del mattino in calzoncini corti e a petto nudo x capirci -;)in un giorno mi son fatto il NIE e con calma ora andro al consolato all'AIRE xche mi trasferisco qui definitivamente x quanto mi riguarda ciao a tt

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti e grazie per questo interessante sito. Sono uno degli "esodati" forzati per ristrutturazione aziendale di cui tanto si parla recentemente e, Fornero permettendo, andrò in pensione con una cifra notevolmente più bassa di quella che era nelle mie previsioni. Conosco per esserci stato due volte Tenerife e, avendola apprezzata molto, sono contento di scoprire che potrebbe rappresentare la soluzione alla mia riduzione di pensione (ho due figli che devono completare il ciclo scolastico). C'è però una cosa che vorrei chiarirmi meglio: in uno degli esempi si parla di una pensione lorda di €4.000 mensili che, per effetto della tassazione canariense arriverebbe a €2.600, ma applicando il 14% di tassazione a €4.000 si arriverebbe a €3.440. C'è qualcosa che mi sfugge? Grazie ed a presto.

Franco ha detto...

si hai perfettamente ragione, qualcuno ha fatto dei conti errati.
Il conteggio del canario è corretto, ma rifacciamo il conteggio, per una pensione lorda inferiore a €. 52 mila, viene applicata un tassa del 13,75 % . Quindi (esempio) se in Italia viene tassata al 27 % si percepisce il 13.25 % in più.

Anonimo ha detto...

Grazie per la pronta precisazione... a buon rendere e soprattutto arrivederci nelle Canarie :-)

Guidolin ha detto...

Buona sera !!!
tutti calcoli esatti, solamente un piccolo particolare la cifra risultante è del 13,75% del lordo ovvero il 13,75% di 4000 è 550 quindi 3450 circa
Non dimentichiamo che non esiste solo la tassazione irpef in italia ma tutti gli altri balzelli comune,provincia ecc. ecc.
asta luego Guidolin

Rino ha detto...

Buongiorno!

allora se capisco bene e il Sig. Guidolin ha ragione,alle Canarie si pagano solo il 13,75% di trattenute da pensione, quindi senza addizzionale reg. Irpef ecc?
Io percepisco €1900 nette al mese,cosa mi resta al netto di TUTTE le trattenute italiane e spagnole?
Grazie a chi mi vorrà rispondere!

Rino

Paolo ha detto...

Scusa Rino, hai tralasciato un passaggio importante..!!! per ottenere lo sgravio fiscale sulla pensione, devi prendere la residenza definitiva alle Canarie, rinunciando alla residenza italiana....cioè, lo stato italiano passerà la tua pensione lorda al governo canario, quindi lo stato italiano, la regione, e vari balzelli non esisteranno più...non dovrai presentare nessuna dichiarazione irpef all'Italia, a meno chè tu abbia delle proprietà in Italia.

Unknown ha detto...

ciao a tutti sono Giorgio dalla Sardegna, ho 51 anni in pensione da 1. Mi piacerebbe poterci venire per 4.5 mesi nella stagione invernale col proprio camper. Sapreste dirmi se c'è la possibilità, e da quale parte dell'isola?e se ci sono delle adeguate strutture per ospitare camper.Rigrazio chi mi dara informazioni in merito.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti grazie di queste informazzioni, vorrei veramente trasferirmi. per prima cosa il clima soffro il freddo in maniera esagerata , i mesi innvernali per me sono persi,adesso sono in pensione e vorrei vivere al caldo e fare una vita più tranquilla senza lo stresse che si vive in italia se mi date informazioni più dettaglite vi ringrazio VITTORIA

giovanni ha detto...

ciao a tutti.sono nuovo leggo che un po' tutti anno le pensioni di 2000 euro mensili.beati loro.io percepisco una pensionetta,di infalidita' di 1000.questo da cio' che leggo.mi mette fuori gioco.ho no?con la pensione di invalidita'ho delle agevolazioni?se si quali qualcuno mi puo'dare informazioni?

Vittorio ha detto...

con 1.000 euro puoi farcela se trovi casa in zona poco turistica, anche in 2 persone. penso che una pensione di invalidità non si possa trasferire all'estero,, dovresti chiedere all'INPS, e cqm devi prima prendere la residenza.

ruggero ha detto...

grazie canario x tutti i tuoi validi suggerimenti.Però mi piacerebbe trovare una lista o scaletta di tutti i passaggi burocratici e non,per poter prendere la cittadinanza alle canarie a cominciare dal tour operetor. Capirai non mi sono mai mosso dall'europa per più di 15 giorni.Ma adesso da pensionato mi voglio riscattare.Grazie ruggero

EL CANARIO ha detto...

Ciao Ruggero, benvenuto in “Vivere a Tenerife”
Supponendo che è il tuo primo viaggio…… riferimento Tenerife sud …
Ti consiglio di fare una prima vacanza di una o due settimane, per farti una idea dell’isola
Come tour operator “i viaggi del turchese” ( link a sx) fa offerte vantaggiose.
Se invece scegli il “fai da te” con l’idea di fermarti per un lungo periodo….
Se sei della zona di Pisa, Bologna, Bergamo, prendi un volo diretto con Ryanair ( a sx trovi il link) in contemporanea con la prenotazione del volo prenoti l’alloggio aparthotel Don Pedro ( link a sx ) località Costa del Silencio, per alcuni giorni 4 o 5, poi quando sei sul posto ti rechi in un’agenzia immobiliare per trovare un appartamentino.
Per la residenza, ci sono due modalità….dipende se intendi svernare, o trasferirti definitivamente.

giovanni ha detto...

grazie vittorio.mi informero' all'inpis.oppure cambiero'destinazione.

walter ha detto...

ciao a tutti a gennaio vengo a tenerife per 15 giorni a cercare un appartamento per trasferirmi definitivamente se avete suggerimenti da darmi o nomi di qualche immobiliare,vi ringrazio complimenti ciao walter

pino ha detto...

canarie...arrivooooo

Ciro Strino ha detto...

ciao a tutti, sono un pensionato cinquantenne di roma, vivo con mia moglie e tre cani di taglia media ( 35 kg.).vorrei trasferirmi a tenerife che abbiamo vissuto per 30gg. nel 1990 in viaggio di nozze. chiedo informazioni per i miei cagnoloni dai quali non mi separerei mai. per il resto siete stati utilissimi ed esaustivi. grazie. se mi aiutate a risolvere il problema, ci vedremo presto a tenerife.

EL CANARIO ha detto...

Ciao Ciro, benvenuto in "Vivere a Tenerife"
Anch'io ho i cani... quindi direi prima vieni per trovare una casa adeguata, e successivamente porti i cani.
Hai due possibilità, venire in aereo portando i cani chiuse nelle gabbie omologate "IATA" avendo un peso superiore ad 8 chili, verranno messi in stiva...!!!
Il volo da Roma diretto con eurofly ....
Seconda ipotesi(consigliato) venire in auto imbarco a Cadice o Huelva...avrai il vantaggio di fermarti quando vuoi ed avere l'auto disponibile.
Se scegli la seconda ipotesi, nel primo viaggio fai i documenti (empadronamiento e n.i.e.) in questo modo otterrai lo sconto del 50% sul viaggio in nave.

Anonimo ha detto...

buona sera a tutti,certo cosi' d'escritto le canarie sono un sogno,ma se uno ha dei problemi di salute...come fara' con la sanita' i medici le medicine che deve assumere tutti i giorni,verrebbero trascritti dai medici come quelli che abbiamo in italia PER ESEMPIO QUELLI DELLA MUTUA?Grazie,se qualcuno mi informa...

martino ha detto...

Anonimo, (se mettevi un nome..... !!!!)
la sanità alle Canarie sotto certi aspetti è meglio dell'Italia.
Il cosiddetto medico di famiglia che in italia è disponibile solo un'ora al giorno nel suo studio, quì e disponibile tutto il giorno nei centri sanitari, ( quel che si vorrebbe fare in Italia quì esiste da 20 anni) se sei pensionato hai l'assistenza totalmente gratuita.

mi chiamo tonino SIG.MARTINO che gentilmente mi ha risposto grazie ha detto...

grazie alla risposta del sig.MARTINO ne so' piu' di prima,certo ne vale la pena basta organizzarsi...grazie di tutto...

Anonimo ha detto...

Ciao,
Io e mia moglie vorremmo venire a vivere alle canarie,in un posto di mare dove l'acqua non è profonda e se entri dentro è graduale come in liguria.
Dove mi consigliate di andare?
Mia moglie conosce 4 lingue,secondo voi è possibile trovare lavoro? E quanto potrebbe percepire di stipendio?
Quanto costa acquistare un alloggio di 70/80 mq. in una zona non distante dal mare?
E distante dal mare ma raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici?
Con 1500 euro al mese si vivrebbe bene in due?
Quanto costa mangiare pesce in un ristorante casalingo o medio?
Secondo voi se mi metto a vendere vino italiano posso avviare un'attività che mi fa uscire uno stipendio di almeno 1500 euro al mese?
Essendo di fede evangelica c'è in loco una chiesa evangelica?
Grazie e un caro saluto a tutti

alangio ha detto...

Buondi a tutti e un saluto particolare a el Canario
Mi sono trasferito a las americas(TENERIFE SUD)2 mesi fa,NIE definitivo e impadronimento te lo fai in una settimana se dimostri che hai 5000 euri in banca,cambio e cancellazione della residenza in Italia ci vuole piu ho meno una ventina di giorni,POI BISOGNA CHIEDERE IL TRASFERIMENTO della pensione all'INPS consegnando l'impadronimento tradotto in italiano sempre all'INPS della propria citta',dopodiche aspetti i soliti 6 mesi x avere la pensione detassata del 15%,chiariamo subito un problema che quasi nessuno sa,se sei un pensionato INDAP pensione dello stato italiano NON AVETE NESSUNA DETASSAZIONE IN SPAGNA SIA BEN CHIARO QUESTO,sul perche non lo soprecisamente ma immagino essendo la pensione INPS PRIVATA E NON STATALE.

alangio ha detto...

Riguardo come viene detassata una pensione sui 2000 euri,cerco di spiegare il meccanismo.
Io percepisco una pensione netta di 2000 euri, che nel cud risulta essere di 35mila euri anno(euro piu ho meno)
il conto e cosi fatto....
i 35mila euri lordi italiani in Spagna vengono tassati al 15%
poi il risultato lo dividi per i 12 mesi dell'anno e fanno esattamente 2400 netti mensili circa,se non sbaglio il conto data l'ora tarda in cui sto scrivendo.
Chiarisco ancora una cosa.....
se nn hai i 5000 euri in banca si e' obbligati a dimostrare che hai una pensione e devi tradurre il CUD IN LINGUA SPAGNOLA DA UN NOTAIO certificato,con i tempi che potete immaginare.

alangio ha detto...

Appartamenti in affitto,si trovano qui a las americas (sud TENERIFE)sui 400/500 euri,ci campi bene senza strafare con 800/1000 euri in due,come nel mio caso,poi se vuoi acquistare un appartamento li puoi trovare dai 60mila in su dalle banche, e udite udite....puoi usufruire anche di mutui di 40 anni ho 30anni a seconda dell'eta',certo se tieni 80 anni col piffero che ti fanno un mutuo di 40anni
ma come nel mio caso che ne ho 64 di anni,ho un mutuo trentennale,in sostanza se pensi di spendere x ipotesi 100mila euri paghi il mutuo meno che un affitto, e si potrebbe pagare 150/300 mensili,in base alla cifra dell'immobile naturalmente.

EL CANARIO ha detto...

Ciao alangio... grazie per esserti ricordato di noi.
Le tue informazioni saranno molto utili, ho deciso di unificare i tre commenti è ripubblicarli in primo piano nella home page.

alangio ha detto...

Ciao el Canario
Come vuoi che mi dimentico di voi anzi.....
ma come ben sai ho dovuto far tutto da solo e non conoscendo la lingua immagina tu cosa ho dovuto sobbarcarmi,devo fare ancora un documento x il trasferimento della pensione e poi la tessera della cassa malattia spagnola cosi ho finito il tutto,mi manca solo trovare l'occasione del'appartamento che devo comperare e che sto valutando con le banche e le agenzie tutto qua,e spero che con gennaio del 2013 o finito tutto.
ok spero di sentirti presto e nel caso non ci sentiamo prima ti auguro un buon Natale e felice anno nuovo a te,e a voi tutti .

Laura Beltempo ha detto...

Buonasera e intanto grazie per le preziose informazioni! Potrebbero esserci molto utili in un prossimo futuro dato che l'intenzione di trasferirci e'fortissima! L'unica cosa che mi lascia perplessa nel commento e'il fatto della non detassazione della pensione Inpdap dato che ormai e'stata assorbita dall'Inps.....nel caso di mio marito che fino a qualche mese fa era un'impiegato al Ministero dello Sviluppo Economico ,quindi statale,e che ha dovuto mettersi in pensione causa malattia come ci finira'? Non avremo la detassazione?

EL CANARIO ha detto...

Ciao Laura Beltempo... benvenuta in "Vivere a Tenerife" sono al corrente che le pensioni INPDAP sono state assorbite dal INPS per quanto riguarda i pagamenti, ma al momento non ho dati significativi per quanto riguarda la parte finanziaria, cioè, l'INPDAP fa o faceva capo al ministero delle finanze.. questo al momento è una questione controversa. Se ci basiamo sulle informazioni di Alangio . possiamo supporre che la parte finanziaria sia ancora nelle mani del ministero.

alangio ha detto...

Vediamo se posso aiutarvi in merito
Ho conosciuto una persona pensionata INDAP qui in Tenerife da anni,lei percepisce la stessa pensione INDAP che percepiva in Italia, senza nessuna agevolazione fiscale dalla Spagna. l'INPS da questo anno "incorpora" l'INDAP ma sempre mantenendo i due enti indipendenti,essendo questa persona molto attiva con consolati,patronati,ambasciate ecc ecc,non ho motivo di pensare che quello che mi ha detto sia una cosa basata sui forse ho sui ma,certo non ci metto la mano sul fuoco,e dal momento che non rispecchia la mia situazione non ho piu di tanto approfondito l'argomento,consiglierei che contattiate i vs patronati per delucidazioni in merito x poi nn trovarvi spiazzati quando deciderete di venire qui.

alangio ha detto...

Ci sono tanti "ma" e tanti "se" ho notato nei post,come del resto me li sono posti io,poi ho preso coraggio ha 4 mani e son partito,devo dire che ho ricevuto poco aiuto,vuoi per la lingua vuoi per la mancanza di amicizie, il che mi ha portato ad allungare i tempi ma tutto sommato ci son riuscito benissimo e vi assicuro che la fortuna nn c'entra x nulla,ho preso una casa vacanza come consigliato da el Canario pagata 230 euri x 8 giorni,nel frattempo ho cercato un alloggio che ho trovato ha 450 euri mensili,dopodiche mi son fatto il NIE e l'IMPADRONIMENTO e l'accredito in una banca,cosa basilare x avere il Nie definitivo in 2/3 giorni
mi manca ancora un documento x l'INPS e poi sono posto,detto questo con 1000/1300 euri ci vivi bene in due,non mi dilungo su altre opportunita che casomai postero in seguito se qualcuno vuole piu info lo faro volentieri
Buon Natale e buone feste a tutti

enzo votino ha detto...

Sono un pensionato ex Inpdap ed ho deciso di trasferirmi alle Canarie (Spagna).
Da quello che ho letto, trovo comunque ingiusto ed illegittimo che i pensionati ex Inpdap continuano a pagare l'Irpef in Italia e non le aliquote del paese in convenzione ove si va a risiedere in modo definitivo.
E' del tutto evidente che, nel caso di trasferimento in altro paese convenzionato, ai pensionati INPS verrebbero applicate le imposte in vigore alle Canarie sul lordo percepito in Italia, mentre ai pensionati ex INPDAP verrebbe applicata l'Irpef alla fonte con le aliquote italiane in vigore.
Perchè questa diversità di trattamento?
Inoltre, ai pensionati di questa ultima categoria bisogna aggiungere il danno oltre alla beffa.
Infatti, sul netto della pensione che percepiscono in madre Patria (sic), gli vengono detratte, in modo assolutamente unilaterale, anche le ritenute per le addizionali Comunali e Regionali, nonostante che non si è più residenti in Italia e non si ha alcun tipo di altro reddito, sia mobiliare che immobiliare.
Solo in Italia succedono queste cose astruse.
Nemmeno da pensionati si è uguali davanti alla legge.
Per quanto predetto, ritengo illegittimo tale prelievo alla fonte in modo difforme da altri tipi di pensionati e mi accingo pertanto a presentare un "Interpello specifico” alla Agenzia delle Entrate.
Nel contempo, potete segnalarmi se qualche associazione dei consumatori e/o qualche alta società giuridica interessata, ai fini della tutela dei diritti sanciti dalla Costituzione, abbia in corso o intende promuovere una specifica "class action" sull'argomento descritto?
Grazie, resto in attesa di un cortese cenno di riscontro.
Enzo Votino

Anonimo ha detto...

MI dispiace che non mi ai risposto sig. El Canario pazienza forse troppo insignificati le mie domande

Gianfranco

EL CANARIO ha detto...

Ciao Gianfranco... il tuo post è stato pubblicato .. ho risposto io ed alcuni "fan" del blog.
Se clicchi la "Home page" in alto a sinistra, trovi il tuo post.... oppure copia e incolla questa stringa --- http://vivereatenerife.blogspot.com.es/2012/12/gianfranco-ho-70-anni.html --- (salvala nei preferiti)conduce nella tua pagina personale... poi eventualmente scrivi sempre nella tua pagina... ciao

EL CANARIO ha detto...

Ciao Enzo Votino, benvenuto in "Vivere a Tenerife"
Trovo il tuo commento molto interessante, pertanto è stato pubblicato nella "HOME PAGE"
copia e incolla questa stringa
http://vivereatenerife.blogspot.com.es/2012/12/enzo-votino-pensionato-ex-inpdap.html
salva nei preferiti, sarà la tua pagina personale nel blog per eventuali comunicazioni.
Troverai un mio primo commento sul tema.

Anonimo ha detto...

Buonasera! Sono un pesionato italiano che si vuole trasferire a Gran Canaria! E' possibile avere indirizzo x comprare bungalow o app.to a Playa del Ingles? Grazie Aurelio

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo salvatore vivo a Torino e ho intenzione di venire a vivere a Teneriffe a vivere voglio trovare un lavoro e una casa da affittare sono specializzato nel campo edile sono bravo nella posa di piastrelle ,volevo chiedere se si trovava lavoro su questo campo se qualcono puo darmi qualche consiglio grazie

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, mi chiamo Valter, vivo in Piemonte e io e mia moglie vorremmo trasferirsi a vivere a Tenerife per motivi di salute (clima), io sono disabile (abbastanza autonomo)e vorrei sapere se andando a trasferendomi perdo il diritto alla pensione e l'indennità di accompagnamento e se ci sono agevolazioni all'occupazione per soggetti come me, sapete a chi posso rivolgermi? L'assistenza sanitaria com'è? Grazie

Anonimo ha detto...

Salve, mi chiamo Dino, sono un pensionato con una buona pensione. Vorrei trascorrere il periodo finale della mia vita in un posto caldo, con tutte le comodità possibili, una buona sitemazione con sole piscina tennis (mi piace giocare). Vi sono posti dove vivere così socializzando senza stare attaccato al termisifone d'inverno ? Lo so che ci vuole coraggio a lasciare le abitudini e gli amici ma se non lo faccio adesso quando? Come nel pianista sull'oceano, bisogna alle volte avere coraggio di scendere dalla nave.Grazie a tutti Dino

Margherita ha detto...

Saluto El Canario e tutti i fortunati che già si trovano alle Canarie.
Mi chiamo Margherita e sono una pensionata di Roma. Recentemente, mio marito ha perso il lavoro ( in Italia la crisi è feroce) ma,fortunatamente, io ho una pensione di 2000 euro lordi. Mio marito si è molto intristito e così ho pensato che invece di dannarsi l'anima, potremmo trasferirci,dopo un congruo periodo di preparazione , di riflessione e di studio, nonchè dopo uno o due viaggi di perlustrazione, visto che la vita nelle Canarie è più possibile. Vorrei però capire una cosa: secondo voi, è possibile in un primo momento trovare casa in affitto a Santa Cruz De Tenerife, magari dalla parte della Laguna (zona universitaria)perchè è li che vorrei risiedere in un primo momento. Qualcuno potrebbe indicarmi il nome di una o più agenzie della capitale ? Vorrei venire in perlustrazione ma con una casa in affitto e non in albergo ( mi aspetta la vita, non una vacanza)e mi piacerebbe vicino alla zona universitaria che mi sembra bellissima. Grazie .Aspetto una vostra risposta.

Margherita ha detto...

scusate...ho sbagliato...2000 euro netti è la mia pensione.

Margherita ha detto...

Per El Canario
Sono sempre Margherita e ho bisogno del tuo aiuto.
Spero proprio che mi risponderai: HELP !!
Allora: mio marito ed io vorremmo venire in avanscoperta, diciamo a marzo prossimo e, per il momento, cerchiamo un appartamento in affitto per un mese a Santa Cruz o anche in zona Laguna. Il problema è che tutti i siti immobiliari che ho visitato per, mi sembrano costosissimi: 300 - 400 euro a settimana e non al mese. Come si spiega visto che ho letto prezzi ben diversi sul vostro blog, ovvero 300 - 400 euro al mese ? La spiegazione potrebbe essere che un conto è affittare per un mese soltanto, altro conto è affittare per un anno e più.....Per favore, chi mi può aiutare e spiegare come fare ? Ti ringrazio moltissimo.

EL CANARIO ha detto...

Ciao Margherita benvenuta in "Vivere a Tenerife"
Esordisco dicendoti che con 2 mila euro in due persone sono più che sufficienti per condurre una vita dignitosa.
Sorvolo su quanto hai scritto... sarei troppo prolisso…
Trasferirsi a Tenerife comporta una pianificazione.
Il mio suggerimento è prenotare una o due settimane tutto incluso con tour operator.
Arrivati sull’isola noleggiare un’auto girare l’isola visitare i luoghi che ritieni di tuo interesse … nel caso specifico la città universitaria La Laguna e chiedere nelle varie immobiliari sul post la possibilità di affittare una abitazione…. sicuramente i costi saranno di gran lunga inferiori a quanto viene proposto nei siti specializzati per soggiorni turistici.



Margherita ha detto...

Per El Canario
Ti ringrazio moltissimo per la tua sollecita risposta e vorrei fare in questo modo. Arrivare senza prenotazione , prendere un albergo per due , tre gg e girare le agenzie in cerca di un affitto alla Laguna per un mese. Ci vorrei provare perchè credo che questa prova sia più vera se, invece di fare i turisti, si riuscisse subito a fare "la vita che sarà".
Ti ringrazio moltissimo della prontezza con cui mi hai risposto e ti terrò aggiornato sulle nostre prossime mosse.
Ancora Grazie e a presto.

EL CANARIO ha detto...

Margherita,se intendi fare il "fai da te" valuta questa ipotesi.... partendo da Roma con volo diretto "Meridiana Fly" si atterra a Tenerife sud (( per prenotare il volo Meridiana nella colonna SX ))... per il pernottamento 3 o 4 giorni puoi prenotare da "Don pedro" oppure da "Alborada" o "aparthotel Marino" online sempre a SX del sito.si trovano a Costa del Silencio a pochi chilometri dell'aeroporto... sempre in aeroporto puoi noleggiare l'auto... volendo puoi prenotare online con "AUTO EUROPE"

Margherita ha detto...

Per El Canario e per Enzo Votino
Di nuovo ti ringrazio moltissimo, anche a nome di mio marito, per le tue indicazioni che seguiremo con attenzione e poi ti farò sapere. Al momento la situazione è questa: la settimana prossima, il 23 abbiamo l'appuntamento per operare (nulla di grave ma pur sempre un'operazione)la nostra piccola cana che amiamo moltissimo. Solo la settimana successiva diventeremo operativi e inizieremo a muoverci per preparare i documenti per questo primo approdo alle Canarie. Speriamo di farcela a partire per i primi di marzo. Ho visto che anche tu hai un piccolo cane. Io li ho avuti sempre e li amo moltissimo.
A presto. Oggi comunque faremo un salto in agenzia.A presto.
Per Enzo Votino
Apprezzo moltissimo quello che stai facendo. Noi dobbiamo ancora prendere decisioni definitive sul nostro trasferimento e tra un mese verremo per un breve periodo per fare una prima prova. Ma se decidessimo per le Canarie sono pronta a unirmi a qualunque iniziativa che riguardi la tassazione discriminatoria delle pensioni EX inpdap, anche una class action, se occorre. All' INPDAP, pochi gg or sono, mi hanno detto che l'unione definitiva tra i due enti ci sarà a luglio.
Grazie e a presto.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Adele, un salutone a tutti. Lunedì 28 gennaio sarò lì col mio compagno a Playa de Las Americas per una settimana finalmente. C'eravamo stati l'anno scorso.. e mi sono innamorata di quel posto.Dal momento che il mio compagno è pensionato INPDAP, ( SPERIAMO CHE CI RISOLVA LA QUESTIONE PENSIONE AL PIU' PRESTO) abbiamo pensato di trasferirci lì . Vorrei chiedervi se è possibile trovare una villettina o un bungalov con ampio giardino perchè abbiamo un cane, se possibile vicino al centro in affitto o eventuale acquisto, sapete darmi un'indicazione dei prezzi? grazie di tutto a prestissimo....sììììììì

EL CANARIO ha detto...

Ciao Adele ... per trovare casa, visita i link "CERCO\OFFRO" nella colonna a DX del sito.
Visto che tra pochi giorni sarai a Las Americas visita le agenzie immobiliari sul posto... in oltre fai un giro a PLAM MAR un paesino sul mare praticamente sono tutte villette (stupende), a pochi km. da Las Americas.

Anonimo ha detto...

Sempre Adele, Grazie infinite El canario, posso ancora chiederti se è vero che a Tenerife c'è microminalità, ed è stra inflazionata, perchè la cosa non mi piace molto, non vorrei che invece fosse solo una palla......

Lara ha detto...

Ciao Adele. ti hanno raccontato una frottola, anzi c'è molto controllo della polizia che ci fa vivere tranquilli, può capitare qualche borseggio, ma sono più pericolosi i turisti inglesi ubriachi di notte, ma solo a Playa de Las Americas, niente di più.

angelo ha detto...

ola canario, avrei sotto mano l'acquisto di un bilocale da ristrutturare in zona puerto de la cruz, è possibile trovare piccole imprese di italiani in loco che fanno questo tipo di lavoro, se si come le posso trovare. domanda 2, leggo che per essere residente a tenerife bisogna risiederci almeno x 6 mesi e un giorno, ma chi e come controllano se uno risiede veramente tale periodo, lo stesso dicasi anche da parte italiana onde poter ricevere la pensione a tenerife. ti ringrazio infinitamente , per i tuoi consigli sei piu utile di tutte le agenzie italiane.... grande

EL CANARIO ha detto...

Ciao Angelo, grazie per i complimenti.
per l'impresa edile italiana sull'isola non saprei...!!! ma con il passaparola tra gli italiani a Puerto de La Cruz dovresti trovare.
Per la residenza, i sei mesi ed un giorno, e relativo, con la nuova normativa sono cambiate alcune cose.... nel menù in alto alla pagina "info Tenerife" c'è il vademecum per soggiornare e risiedere alle Canarie.

Anonimo ha detto...

Ciao sempre Adele, grazie Lara e sono sicura che c'è n'è sempre meno che in Italia. Tu vivi lì a Tenerife?

Anonimo ha detto...

Ancora Adele, inizio a rompere? scusate intanto che sono a Playa de LAs Americas quale posti posto visitare, abbastanza tranquilli e non eccessivamente frequentati d'estate, insomma dove non c'è eccessivo ...casino... per cercare una casetta in affitto? grazie e scusatemi ancora...

valter da rimini ha detto...

salve canario mi rivolgo a te perchè mi sembri la persona più autorevole del blog.....o per lo meno la più informata anch io sto prendendo in considerazione l'eventualità di trasferirmi alle canarie .io sono di rimini italia
mia figlia sentendo i nostri discorsi si è innamorata pure lei così siamo tutti con le valige in corridoio. a parte tutto se tu conosci bene il territorio quanto pensi si possa spendere mensilmente per un appartamento per 4 persone ci sono agevolazioni per giovani sposi?io sono valter da rimini se vuoi ti do la mia mail vapac46@hotmail.com a presto ciao

EL CANARIO ha detto...

Ciao Valter, benvenuto, faccio parte dello staff di "Vivere a Tenerife" sono il responsabile della comunicazione, quel che scrivo a mio nome in realtà è il lavoro di un gruppo di persone.
Il tema casa non è un problema, ci sono varie tipologie e località.. indubbiamente le abitazioni in zona mare hanno costi superiori rispetto all'interno. Lungo la costa in zona semi turistica con due camere da letto siamo intorno ai 600 euro al mese in genere sono arredate compreso spese di luce acqua, ed in alcuni caso con piscina.
Per farti una idea consulta i link "CERCO\OFFRO" nella colonna a DX ... ma ritengo più efficace e con prezzi decisamente minori una ricerca diretta tramite le agenzie del luogo.

EL CANARIO ha detto...

Ciao Adele, trovandoti a Playa de Las Americas... centro della zona più turistica, hai un'ampia scelta per visitare le zone semi turistiche, da un lato c'è Costa del Silencio - Las Galletas - Los Abrigos - El Medano.... dall'altro lato, Costa Adeje - Playa Fanabe - Torviscas - Playa Paraiso - San Juan ... tuttte sul mare.
Ti consiglio di noleggiare una vettura e visitare Puerto de La Cruz dall'altro lato del'isola... buona passeggiata.

valter da rimini ha detto...

ciao canario pensi che sia facile trovare lavoro per due giovani?mia figlia è un ottima segretaria capufficio di gia, ma molto giovane .lui ha fatto l istituto grafico poi commesso in negozio cameriere aiuto cuoco ecc

EL CANARIO ha detto...

purtroppo per il lavoro è un periodo brutto... nelle Canarie si sono riversati molti giovani disoccupati da Spagna e Italia... c'è molta competizione per trovare un posto di lavoro. E' importante conoscere lo spagnolo in alcuni settori parlato e scritto... e un pò di inglese.

valter da rimini ha detto...

ciao canario quale pensi sia la pressione fiscale per un commerciante o un artigiano non in regime di ZEC?
se nn lo sai a chi potrei rivolgermi per alcune informazioni fiscali?
grazie ciao

EL CANARIO ha detto...

X Valter... ci sono 2 modalità di tassazzione.... a percentuale sul fatturato parte dal 12,75 % oppure fisso mensile concordato.
Per alcune attività nuove ci sono delle agevolazioni.
Ti consiglio comunque di interpellare un commercialista.
Nel menù in alto alla pagina "info Tenerife" troverai un elenco di commercialisti italiani o parlano italiano.

Anonimo ha detto...

Ciao da Adele, grazie tante CAnario scusa se rispondo ora ma che sfiga, mi è venuta la febbre spero di riuscire a farla passare per domenica......

valter da rimini ha detto...

buongiorno canario è vero che dopo due anni che uno non lavora gli ritirano la tessera sanitaria?si usa lì da voi il portiere di condominio?cioè la personna che custodisce il palazzo in cambio dell affitto gratuitociao grazie

Mauro ha detto...

Ciao Valter si il portierato esiste come in Italia , per la sanità puoi usufruire della carta dei servizi europea che hai già, anche se non totalmente.

EL CANARIO ha detto...

Il cittadino comunitario usufruisce della sanità con la propria carta dei servizi europea rilasciata nel proprio paese secondo quanto prevede la normativa europea, cioè, pronto soccorso e ricoveri ospedalieri.
Se si ha un lavoro nelle Canarie si ottiene una tessera sanitaria con assistenza totale, nel caso si resta disoccupati tale assistenza dopo un periodo di tempo scade.
Resta valida la carta dei servizi del proprio paese.
Nel caso si è residenti definitivi, cioè si è rinunciato alla residenza italiana, si ottiene la carta dei servizi europea valida per sempre, la carta del proprio paese perde validità.

valter da rimini ha detto...

ciao mauro e canario rispondo a tutti e due contemporaneamente grazie per le informazioni e siccome vorrei venire giu vorrei sapere a chi potrei rivolgermi per avere un portierato in zona anticipando i tempi per arrivare a trattativa avviatase c'è qualcosa partirei subito grazie

Anonimo ha detto...

Ciao El Canario. Siamo due..ragazzi... di 70 e 73 anni (quindi pensionati con 2000 euro al mese in due) e vorremmo trasferirci a Tenerife per un annetto (come prova) ma non riesco a trovare degli affitti annuali. Mi sapresti dire come trovare un bilocale a non più di 400 euro al mese? Trovo solo affitti per vacanze anche nel sito a dx che tu indichi. Ciao e grazie . Nadia Bologna

EL CANARIO ha detto...

Xer Valter... è vero che ci sono condomini con portierato (all'italiana) nelle città (2) Santa Cruz e Puerto de la Cruz
Nelle zone turistiche in genere sono aglomerati urbani tipo villaggi che possono essere da 50 a 500 abitazioni ad uno o due piani, in questo caso si tratta di "guardianeria" a giorno o 24 ore giorno\notte a turni 7 giorni su 7 in alcuni complessi richiedono anche funzioni di giardiniere, piccole manutenzioni di idraulica ed elettricità
Resta intesa la conoscenza dello spagnolo e\o inglese e tedesco.
Detto questo, dovresti venire sull'isola e farti il giro delle varie amministrazioni.

EL CANARIO ha detto...

Ciao Nadia... se non siete mai stati nelle Canarie vi consiglio di fare un sopralluogo per rendervi conto meglio dell'ambiente, diciamo una vacanza di uno o due mesi, contestualmente oltre a visitare l'isola per scegliere la zona che più vi piace, visitate le numerose agenzie immobiliari del luogo, consiglio sempre di visionare l'abitazione prima, specialmente per chi intende starci per lunghi periodi.
Negli ultimi mesi c'è stata una vera fuga dall'Europa, i prezzi sono lievitati.. attualmente per un bilocale, sala con cucina a vista, e camera in zona semi turistica con luce ed acqua compreso,si parte da 450 euro al mese, per lungni periodi.

venturi ha detto...

PRIVATO AFFITTO Costa del Silencio Tenerife sud : appartamentino, camera, sala cucina a vista, terrazza, tv italiana a richiesta connessione internet, in contesto residenziale, due piscine a 300 metri dal mare, a richiesta servizio auto da e per l'aeroporto. disponibile dal 21 aprile al 31 luglio, non è richiesta cauzione zero commissioni, è sufficiente inviare copia della prenotazione aerea un mese prima dell'arrivo.
Per 2 persone €. 430 mensili.
Per ulteriori informazioni
simone-e-venturi@hotmail.com

Anonimo ha detto...

Ciao El Canario. Sono Nadia da Bologna: ti ringrazio dell'informazione. Io e mio marito siamo già stati a Tenerife e un pò la conosciamo. Ci piacerebbe la zona che va da Los Cristianos ad Adeje perchè è una zona che conosciamo bene. Se hai qualche informazione in proposito sano ben lieta di leggerla. Cari saluti e grazie.

valter da rimini ha detto...

ciao canario per contattare le amministrazioni delle guardinerie dove mi consigli di mandare curriculum o andare di persona?ciao

Anonimo ha detto...

ho visitato tenerife nel 2004 e nel 2010 ritengo sia il miglior compromesso fra uno stato europeo e un isola tropicale mi piacerebbe viverdi 2/3 mesi all'anno ma ho 2 figlie piccole e sarebbe problematico, ho anche pensato di fare la un'attvità, perchè qua in italia va tutto a rotoli e lo stato è un vampiro insaziabile, ma le incognite mi preoccupano un po'

valter da rimini ha detto...

canario ti sei ammutolito?il 25 arriviamo e come minimo volevamo fare un brindisi con te visto la tua disponibilità.
ma nn so se sarà possibile viste le regole del vs sito
pensi sia possibile acquistare un appartamentino da una banca? quali sono più o meno le condizioni per accedere a un mutuo?grazie

EL CANARIO ha detto...

Ciao Valter.. pensavo chiuso questo trend... tra l'altro solo in questo sito ho da dare in media 100 risposte al giorno.
Ci sono alcune banche che vendono direttamente delle abitazioni sequestrate.
Per il mutuo valgono le stesse regole dell'Italia, chiedono garanzie ed un reddito da lavoro.

valter da rimini ha detto...

ciao canario la pensione mia e di mia moglie va bene? sono 2000 euro forse piu e da defiscalizzare.puoi fare "nome e cognome" di qualche banca così ci faccio una visita quando vengo.
allora nn ci possiamo vedere?ci faceva piacere pranzare insiemeciao a presto

EL CANARIO ha detto...

di banche c'è l'imbarazzo della scelta ci sono più banche che salumerie... ti ringrazio per l'invito, come se avessi accettato.

Anonimo ha detto...

ciao sono angelo da bergamo, vorrei sapere se puoi segnalare qualche link di banche che mettono in vendita i loro appartamenti o perlomeno dove trovare dei link di immobiliari bancarie.
grazie mille

Anonimo ha detto...

Ciao El Canario
Mi chiamo Franco,
sono sposato con 1 figlio di 7 anni
Io sono informatico, ma purtroppo mi hanno messo in mobilità, mia moglie ha un ufficio di vendita immobili, pensando ad un trasferimento a Tenerife, è possibile intraprendere un lavoro di agenzia immobiliare, quali difficoltà andrei incontro?
grazie.

EL CANARIO ha detto...

Ciao Franco... come informatico, nonostante sia la professione presente e futura... ormai siamo intasati.. te lo dico da collega... in oltre serve la perfetta conoscenza dello spagnolo per poter operare.
Aprire una agenzia immobiliare... ok ci può stare.. ovviamente oltre la lingua spagnolo e inglese (almeno).sta poi tutto nelle proprie capacità ed essere competitivi sul piano professionale (le agenzie sono numerose, non tutte sono all'altezza)

Andres ha detto...

Ciao Angelo questi sono alcuni link,
LA CAIXIA
http://portal.lacaixa.es/integracion/cc/index_es.html

BANCA MARCH
http://www.bancamarch.es

SANTANDER
www.bancosantander.es

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti siamo Angela y Martin lui è i madre lingua spagnola ,professionista di golf, io pensionata da 950 euro :-(

Cerchiamo una casa arredata per trasferici li ed eventualmente per lui anche un lavoro in qualche club golfistico.
Qualcuno di li può darci informazioni '

Grazie a tutti

Anonimo ha detto...

Complimenti a El CANARIO per la competenza e la disponibilita' nel rispondere a tutti in modo preciso e con preziosi consigli. Speriamo di poter approfittare anch'io per chiederti alcune informazioni: volendo trascorrere 6. Mesi all'anno a Tenerife sud, avendo disponibilita' di un reddito complessivo di euro 3000 con mia moglie, quanto potrebbe costare un'abitazione con 2 camere e soggiorno e con giardino vicino al mare? E per questo lungo periodo di permanenza sull'isola, occorre chiedere permessi alle autorita'. Grazie , io mi chiamo Giuseppe

EL CANARIO ha detto...

Ciao Giuseppe, grazie per i complimenti.
Con 3.000 euro potrai vivere più che agiatamente.
Per soggiorni superiore ad un mese, è necessario mettersi in regola ( niente di complicato)
Serve un contratto di locazione , con il contratto e documenti italiani si richiede l’empadronamiento (residenza domiciliare) presso il comune, viene rilasciato subito, successivamente presso la polizia si richiede il N.I.E. ( tipo codice fiscale) portare contratto di locazione, certificato di empadronamiento e documenti italiani…con il N.I.E si può aprire un c\c, acquistare vettura, stipulare contratto telefonico ecc… oltre ad ottenere sconti 50% sul trasporto tra le isole e la Spagna.
(segue)

EL CANARIO ha detto...

Abitazioni; in zona mare è un po’ difficile trovare case con giardino privato, in genere sono giardini con piscina comunitaria ( condominiale) sono abitazioni piano terra e primo piano semi indipendenti. Il costo dipende dalla zona”turistica o semi turistica” la costa sud è compresa tra El Medano e Playa Paraiso guarda (google maps) per farti una idea… il prezzo parte da 400\450 euro.
In genere i pensionati prediligono i (villaggi) per curiosare copia e incolla nella barra degli indirizzi questo link
http://snack.to/5EnwlRH

Anonimo ha detto...

ECCELLENTI INFORMAZIONI VERAMENTE UTILI GRAZIE

Anonimo ha detto...

Sono un 61enne con problemi di deambulazione(2 bastoni)obeso,aspetto che la moglie 58enne vada in pensione nel 2017.Vorrei trasferirmi alle Canarie in un luogo vivibile ma non affollato,magari verdeggiante.Cerco una casa o appartamento bilocale con piccolo giardino e terrazza in affitto max 400-450 €/mese.Cerco persone con medesimi interessi x visitare Tenerife assieme.Giorgio

William ha detto...

Ciao El Canario,
mi chiamo William,65 anni,sposato e pensionato ancora in buona salute(fortunatamente!)con il programma di trasferirsi da qualche parte, al caldo, per godermi i prossimi anni! Ho cercato notizie sulla defiscalizzazione della pensione INPS...E' vero che alle Canarie la tassazione è del 13,75% ? Una pensione lorda di 45.000€ corrisponderebbe ad un netto di circa 38.500 €??
Quasi 3000 €/ mese per 13 mensilità...
Ti risulta? grazie per la tua attenzione!
William

Felice ha detto...

Ciao El Canario,
mi chiamo Felice, ho 64 anni sono single, percepisco in Italia un reddito lordo annuale da pensione di circa 56 mila euro.
Vorrei che cortesemente tu mi fornissi tre informazioni:
-la prima riguarda il carico delle imposte che dovrei pagare se trasferissi la mia residenza alle Isole Canarie;
- la seconda quanto può costare in affitto un appartamento trilocale arredato con giardino in una zona semicentrale:
- la terza il costo di una collaboratrice famigliare per circa 8 ore settimanali.
Grazie
Felice

Anonimo ha detto...

grazie x tutti i vari commenti e info a persone che hanno visitato le canarie o chi ci vive stabilmente ma gradirei sapere un pò sui costi fissi di uno che vuole vivere stabilmente anche se è difficile generalizzare....... se acquisto un casolare o appartamento di 60-70 mq con costo di 100.000 euro quanto incide ICI o simile ??? Uno che fa una lavatrice al gg e lavastoviglie più tv e frigo quanto viene la bolletta elettrica ??? adsl e telefono ??? Un operaio che ti aggiusta il tetto l'impianto elettrico della casa o ripara un'auto tipo golf quanto chiede all'ora ??? tassa rifiuti acqua notaio di compravendita ??? 1 litro latte,1kg riso,1 pollo,1g di pane ??? Sicuramnete se qualcuno mi risponde non può riferire prezzi esatti ma almeno a spanne riesco a capire il costo della vita. ringrazio anticipatamente per chi abbia voglia e tempo x rispondere .Grazie Marco

GIANFRANCO ha detto...

Un saluto a tutti, mi chiamo Gianfranco, nell'intenzione come molti di trasferirmi alle Canarie mi sono imbattuto in questo utilissimo sito . Ho scorso tutti i post e mi sono allarmato dalle notizie in merito alla non detassazione delle pensioni INPDAP. Subito ho chiamato il call center (06-164164)ed ho ricevuto informazioni al riguardo. BUONE NOTIZIE. La detassazione prevista per le pensioni erogate dall'INPS valgono anche per la gestione ex INPDAP in virtù delle convenzioni stabilite con i paes. Dette convenzioni non fanno alcuna discriminazione riguardo all'Istituto erogante. Chi è incorso nel problema dovrebbe contattare la sede INPDAP di competenza, in quanto l'Istituto pur essendo stato assorbito dall'INPS funziona ancora in modo autonomo. Non arriviamo l'11 di aprile e grazie alle vostre informazioni inizieremo a muoverci. Una sola cosa non ho trovato e sono i prezzi dei posti barca, chi mi sa dare indicazioni?

Anonimo ha detto...

Salve,
sono Marco...,vorrei aprire un c/c a Tenerife...,
vorrei sapere i tempi.., le banche e se ci fossero dei vincoli per apertura....,tipo la residenza..,
sono di passaggio o poche ore ...,tappa della crociera.
<Grazie

Matteo ha detto...

Per aprire un c\c devi avere il N.I.E. si fa in polizia...per ottenerlo devi avere l'EMPADRONAMIENTO si fa in comune, per ottenerlo devi avere un contratto di affitto.

Anonimo ha detto...

Giuseppe Sondrio Io cercavo informazioni per come fare a vivere 4 mesi invernali alle isole canari sono io e moglie 1100 euro mensili si puo vivere degnamente si puo trasferire la pensione o ci sono ostacoli chi mi puo aiutare grazie

Anonimo ha detto...

ciao ,mi chiamo paolo sono di roma ,in carrozzina da 11 ani per un incidente di moto ,chiedevo se una persona in carrozzina potrebbe vivere in un posto come tenerife o gran canaria ,premetto che sono autonomo in tutto ed ho una macchina mia ,prendo 800 euro di pensione .......... che mi dite potrei farcela ?? grazie di cuore paolo

ilva ha detto...

ciao mi chiamo ILVA, ho 51 anni e vivo sola, ho da tempo in mente di passare l'inverno a tenerife ma non ho nessun aggancio. Non devo cercare lavoro, ho una pensione per mantenermi, se qualcuno volesse contattarmi lascio la mia mail....ilvacavalleri@fastpiu.it Attendo qualsiasi informazione per quanto riguarda affitti prezzi clima ecc.ecc..GRAZIE!!!

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere a El Canario quanto e' la percentuale di tassazione lorda della mia pensione italiana che e' di circa 63.000 euro lorde annua dal momento che sempre viene riportato che nelle Canarie la percentuale e' del 13,75% sulle pensioni lorde fino a 52.000 Euro.
C'e' una tabella de percentuali progressiva superato il limite di 52.000 Euro.
La ringrazio di una sollecita risposta per prendere in considerazione un mio eventuale trasferimento definitivo a Tenerife.

Michele

Emanuele Belli ha detto...

Salve un informazione è possibile prendere la cittadinanza a Tenerife anche se non si è pensionati? Se si in quale caso? Emanuele


Mauro accolla ha detto...

Intanto grazie x la completezza del blog. Ho letto praticamente quasi tutte le info.
Vorrei trasferirmi definitivamente tra 1 anno appena pensionato (53anni INPDAP+moglie 56enne) da Novara.
Ho alcune domanda da porre:
1)- Per un acquisto di una barca vela usata come si è messi? Per l'ormaggio? Costi e posto?
2) - Per chi è appassionato di tiro con armi da fuoco? Esistono poligoni? Problemi x la detenzione di armi? Come si deve fare per lo spostamento in loco? Che autorizzazioni servono?
3)- Come funziona per gli appassionati di radiotrasmissioni? Ovvero un radioamatore per installare una stazione radio trasferita dall'Italia come deve fare?
Domande particolari.....si!
Grazie e scusate x il disturbo.
Mauro & Pat

cesare ha detto...

Salve, a tutti mi chiamo Cesare e ho intenzione di trasferirmi alle canarie con mia moglie e mia figlia di solo 4 anni
io sono in pensione, mia moglie e disoccupata e vorrei avere delle informazioni generali per come muovermi es.
dove inizialmente abitare, la scuola per mia figlia e se possibile un piccolo lavoretto per mia moglie. se qualcuno ci puo' aiutare vi lascio la mia mail gugli54@katamail.com

federico ha detto...

salve el CANARIO,E BUONASERA A TUTTI VOI AMICI VICINI E LONTANI E A TUTTI I PENSIONATI CHE CERCANO UNA VITA IN ASSENZA DI STRESS.L'ITALIA DOVE SONO NATO E CRESCIUTO DA PARECCHI ANNI MI HA DELUSO FORTEMENTE,I POLITICI E LA BUROCRAZIA STANNO UCCIDENDO L'ECONOMIA E I CITTADINI .EL CANARIO SE TI VA',POTRESTI DARMI UNA TUA MAIL?COMPLIMENTI PER IL SITO.A PRESTO FEDERICO ORA PENSIONATO DA POCHI MESI.

federico ha detto...

ps.....non sono mai stato a tenerife,e quindi chiedo informazioni relative alle varie zone marittime con spiagge.puo' darsi che anche io verro' a vedere il luogo di persona.ciao e un abbraccio a tutti.fede

fede ha detto...

caro sig.filippo,lei e' un personaggio che non piace a chi legge questi blog,e come ha detto el canarios che le ingiurie ingiustificate non si addicono a persone civili e che vogliono solo informazioni perche' non conoscono le canarie.la prossima volta la prego si astenga da dire queste idiozie.e mi scusi ma lei non potrebbe socializzare con nessuno.chieda scusa o taccia .

Anonimo ha detto...

Scusate ma a me Tenerife (Sud) non piace molto perchè c'è poca vegetazione, data anche la particolare siccità del clima, (la poca che si vede è negli alberghi o in qualche condominio). Inoltre non si può assolutamente bere l'acqua dal rubinetto perchè non è potabile, occorre vivere senza farsi mai mancare grandi scorte di acqua minerale in bottiglia. Un'altra pecca: in casa non mancano mai le cuccarace (scarafaggi):-((

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono Mary, qualcuno mi sa dire se ci sono spiagge libere a Tenerife con libero accesso ai cani? E che tolleranza hanno i vari locali e ristoranti verso i nostri amici a quattro zampe? A Tenerife ci sono aree specifiche per loro dove possono correre e giocare con altri cani? Non abbandonerei mai il mio cane! Grazie.

Angelo ha detto...

per l'anonimo che trova le pecche... penso che troverai le pecche ovunque vai....resta al tuo paesello.

Angelo ha detto...

le spiagge sono tutte libere, ovviamente molte sono vietate ai cani, ma ci sono le aree attrezzate.

Anonimo ha detto...

Per Angelo: non volevo certo offendere nessuno, però quando si lodano i pregi nelle cose,per correttezza verso chi legge e si vuole informare, bisogna anche elencare i difetti. Stammi bene!

Angelo ha detto...

per correttezza.... l'acqua sull'isola non manca come in Sicilia.... si tratta di acqua di mare dissalata..., ci si fa tutto compreso cucinare... per bere si acquista il doccione da 8 litri al prezzo di €.1,10 (tutto il boccione)

Anonimo ha detto...

Per precisare ad Angelo, il mio "paesello" si chiama "FIRENZE"!!! Saluti!

Salvatore ha detto...

Chiedo di aiutarmi mi chiamo Salvatore sono di napoli e sono una guardia giurata il mio desiderio e della mia famiglia e quello di trasferirci alle Canarie ma ho bisogno di sapere se ci sono possibilità di svolgere lo stesso mestiere visto che nn so fare altro,sarei felicissimo ....grazie

Lello Cioeta ha detto...

Un saluto a tutti.
Sono Lello e vorrei affittare una casa per un lungo periodo per valutare eventualmente il definitivo trasferimento.
Io sarei per la parte sud, voi cosa mi consigliate?
Avete qualche contatto per l'affitto a lungo periodo a prezzi non turistici ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Lello

Anonimo ha detto...

Purtroppo non conosco lo spagnolo, ma vorrei che qualcuno di voi leggesse e poi ne discutiamo
http://www.creacionempresas.com/santa-cruz-de-tenerife/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=218

christian donato ha detto...

buongiorno mi piacerebbe trasferirmi a tenerife ma non so come fare al momento sia io che mia moglie siamo disoccupati e in più abbiamo due gellini di due anni.Preciso che sono disabile in carrozzina al momento sono in mobilità e ok ma quando poi avrò la pensione di invalidità di circa 900 € come funziona in tal senso?quali sono gli accordi tra italia e spagna ma soprattutto esistono italiani nella mia condizione che si sono già trasferiti?
Grazie e ciao Christian.

luca ha detto...

Ciao a tutti....ho passato un'ora a leggere tutto fin dall'inizio,logico che bello e brutto ce dappertutto, ma tutto mi fa pensare ogni giornoalla mia situazione. Sono un ragazzo di 31 anni titolare di un bar iinsieme alla mia compagna in gestione , tutto sommato non va malemale, ma con lo stato come socio credo che con lo stesso impegno (12/13 ore al giorno 7/7) in un paese come le canarie si possa realizzare molto di più! Che ne dite? Non siamo sposati ma ci sarebbe l'intenzione,dopo 2 anni nonstop di lavoro ti accorgi che non ti rimane attaccato niente nonostante gli sforzi.......li è un po meglio la situazione per giovani imprenditori con la voglia di lavorare per costruire un futuro? Premetto che le capacita ci sono mancherebbe solo il capitale....opportunità valide di gestioni sono possibili? Grazie a tutti per avermi fatto vivere un sogno di qualche ora.....se ci fosse qualcuno che conosce o ha occasioni per le mani sono ben accette le risposte ! Buone canarie a tutti

luca ha detto...

PS. Nel caso si voglia dare un'occhiata questo è il bar che abbiamo costruito con la mia compagna! Facebook : Linderice Bar!

Anonimo ha detto...

Ciao mi chiamo Germano e vivo in Sardegna,sto pensando seriamente di trasferirmi alle Canarie perchè mi sono stufato delle leggi e burocrazia italiana..Lavoro come magazziniere-commesso in un negozio di autoricambi(20 esperienza),mia moglie è parrucchiera al momento disoccupata.C'è la possibilità di trovare lavoro in questi settori?Grazie in anticipo.....

Anonimo ha detto...

Ciao El Canario, ho scritto già diverse volte ma non ho ricevuto risposta... speriamo in questa...
Mio marito ed io pensionati vorremmo venire alle Canarie, la prima volta per renderci conto di persona, poi eventualmente trasferirci.Informazioni, leggendo ne ho già molte, l'unica che mi manca, magari sembra anche banale, è quella di sapere se, sia a Tenerife o alla Gran Canaria si vede la tv Italiana.Ciao a presto Cristina

mach789i ha detto...

è possibile prendere la residenza a tenerife e trasferire la pensione? cosa bisogna fare? come è il regime fiscale? grazie

Anonimo ha detto...

aldo43
Vorrei trasferirmi a Tenerife però mi hanno detto che se prendo la residenza mia moglie perderebbe l'assegno di reversibilità. E' VERO ??? grazie

Anonimo ha detto...

salve, mi chiamo Mirco, mi farebbe piacere avere notizie sugli istituti bancari,e sugli interessi dei conti deposito delle banche dell'arcipelago delle canarie, e se è possibile aprire il conto anche per i non residenti. Ringrazio anticipatamente tutti,. saluti Mirco

Roger53 ha detto...

Ciao El Canario , sono Enzo prossimo residente a tenerife , già visitate 2 volte . Vorrei sapere sè mi puoi dare qualche indirizzo di agenzie che ti supportano per la documentazione necessaria al trasferimento di pensione e residenza ed eventuali altre pratiche .
Ciao e grazie .

Anonimo ha detto...

Anonimo perchè uso il pc di un amico e non so come fare, ho una bellissima casa sulle Alpi vicino a Macugnaga stazione sciistica e di alpinismo, lì dove vivo il sole ahimè manca due mesi all'anno e nei miei 62 anni il sole è troppo importante così il caldo. Sono stato nella mia giovinezza una stella del cinema e sono ricordato per un film che ha vinto un Oscar, (mestiere che da 20 anni non faccio più per varie ragioni ) e come di gloria non si campa e non si mangia, mi sono riciclato nella scrittura e un mio libro è tradotto anche in spagnolo e il tema è molto attuale. non ho pensione, ancora, il mio reddito proviene dai proventi di un appartamento che affitto nei dintorni di Roma e dalla vendita dei miei libri.Chiedo a voi molto informati se pensate che possa trovare un modo dignitoso anche spartano per vivere nelle Canarie offrendomi come lavoratore 4 ore al giorno in una qualche struttura ricettiva oppure a fare il giardiniere-custode- e quel che ci pare? Sono un po' imbarazzato a mettere il mio nome e cognome proprio per il mio passato illustre , mi scuso e ringrazio tantissimo

Franco ha detto...

Buongiorno non ho legami e mi sono stancato di vivere in un paese dove promettono e non danno.Comunque sono pensionato Inps ho 64 anni, non ho legami se non qualche gatto e due cagnoline che non voglio abbandonare e vorrei portare con me eventualmente scegliessi di trasferirmi. Mi chiedevo come abitazioni in fitto era possibile trovare qualcosa non propriamente in Città per via di questi animali e farli vivere con me liberi. Se si, come comportarmi , a chi chiedere e cosa.Grazie in anticipo Franco

fabio fabio ha detto...

Fabio dice.....
con tutti questi discorsi nessuno è riuscito ad essere preciso nel chiarire orientativamente quanto può costare una casina in affitto e quanto mangiare in casa e al ristorante

Anonimo ha detto...

Grande Franco, hai ragione qua gli illuminati, non vogliono farci lasciare il loro fottuto sistema schiavizzante..... ma dobbiamo andare via tutti è subito... un giorno l'europa dovra' rimanere vuota.... con loro e le loro banche dittatoriali.... (Y)

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti è possibile trovare casa in campagna? Franco

Barbara ha detto...

salve a tutti, siamo una coppia di pensionati e da 7 inverni veniamo 6 mesi alle canarie per svernare, siamo in affitto e credete siamo davvero felici, anche se non abbiamo le comodità della nostra casa italiana, ci accontentiamo e viviamo con meno sfizi, ci siamo comprati una macchina e abbiamo affittato per tutto l'anno un garfage dove oltre la macchina riponiamo molti nostri effetti personali così rispiarmiamo anche il volo senza bagaglio, nella vita bisogna a volte scegliere e noi abbiamo scelto....viva Tenerife Barbara

Anonimo ha detto...

X il canario!! sono tornato ieri da tenerife, ero venuto a vedere la situazione x venirci a vivere!! posto bello prezzi ragionevoli ma gli italiani che portano le persone a tenerife nn si smentiscono!!! sono veri italiani anzi molto napoletani ( sensa offesa x i veri napoletani) mi riferisco a totò e la vendita di fontana di trevi!! x me fate solo x riempire i vostri alloggi e nn sempre all'altezza dei prezzi!! x la verità sono molto incazzato!!!

video web ha detto...

amministratore: scusa "anonimo" hai usato la frase " x me fate solo x riempire i vostri alloggi e... " noi, compreso el canario non affittiamo nulla... siamo tecnici informatici, web master, blogger...

SERGIO DA TORINO ha detto...

sono sergio, ho voglia di andarmene da questo paese(italia) pieno di gente che ci governa che pensa solo ad arricchirsi personalmente anche se per farlo riduce il 70/80% della gente alla fame. E' gente di m..da che sta bene così e non vuole cambiare nulla.Detto questo, sto pensando seriamente ad un mio trasferimento,almeno semestrale(prima del definitivo) a Tenerife e dintorni, ma credo come tutti ho qualche perplessità: io sono in pensione a 2000€ /mese netti e ,da quanto leggo non mi pare che x me ci siano grossi problemi. ma mia moglie è ancora giovane (43 anni)ed ha voglia di darsi da fare così come anche la figlia (21anni)vorrebbero vedere se nell'isola vi sono possibilità lavorative adatte alle loro esperienze.Mia moglie è pluri-laureata in scienze motorie (Russia e Italia)e gestisce in Torino una sua società di ginnastica artistica,mentre la figlia (Russa)studia lingue all'università e aiuta la madre nella gestione della palestra.
Qualcuno di voi del luogo è in grado di fornirmi indicazioni e/o suggerimenti per raccogliere il più possibile delle informazioni per poter valutare più attentamente le possibilità che ci potrebbe offrire un trasferimento nell'isola di Tenerife?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi e.......a buon rendere!! Sergio

Alessio ha detto...

Ciao a tutti! L'idea di un trasferimento a Tenerife mi ispira. Mia moglie ed io abbiamo 38 anni e abbiamo un figlio di 2 anni e mezzo e una che arriverà a metà giugno. Mi interesserebbe sapere se ci sono opportunità di lavoro per noi e se le scuole per i nostri figli, compresi gli asili, sono all'altezza di quelle italiane. Amiamo il clima caldo (siamo di Palermo!) e ci piacerebbe dare un'opportunità in più ai nostri figli, qui mi pare che stiamo affondando. So che dovrei prima fare una vacanza lunga per capire se potrebbe essere il posto adatto a noi, ma i consigli di chi ci vive e conosce bene la realtà sono sempre molto utili. Grazie. Alessio

Anonimo ha detto...

fuerteventura arrivooooo!!!!

paolo bifarini ha detto...

Ciao Canario, ho 60 anni e percepirò a breve 1900 euro lorde di pensione, sono anche musicista di piano bar con repertorio italiano/internazionale classico. Potrei trovare senza grosse difficoltà lavoro nel settore dell'intrattenimento musicale? Quanto pagano i musicisti? Un saluto.

Anonimo ha detto...

Ciao Canario, i miei complimenti per la tua competenza e pazienza.
Con 26000 euro netti annui, come si può e dove si può campare bene alle canarie ???
Over65.
Gracias.

Sandro Mondello ha detto...

ma per avere in piu dettagliate

Anonimo ha detto...

io con mia moglie viviamo con una pensione di 1400 euro e avanzano,

Anonimo ha detto...

Ringrazio il gentile amico che ha detto che con 1400 euro mensili vive bene.
Se non disturbo, lo pregherei di dirmi dove e come(casa) vive tuttora.
Grazie ancora.
ORSO.

Anonimo ha detto...

si. ORSO, vivo a Los Abrigos - Tenerife Sud, casa in affitto 70 metri arredata compreso luce e acqua 350 euro al mese + 300 al mese per spesa al supermercato,- spese extra una volta a settimana ristorante x 2 - 25 euro assicurazione auto AUDI , 220 euro l'anno bollo 82 euro benzina un euro litro - caffè e ( birra €.1.30) al bar con gli amici tutti i giorni -- al massimo arriviamo a spendere 1200 euro al mese... aaaaah dimenticavo , fumo Marlboro €.2,30 pacchetto, ma ci sono sigarette a 0,65 al pacchetto -- niente spese di riscaldamento , abbigliamento ridotto al minimo, sempre in pantaloncini e maglietta tutto l'anno.

Anonimo ha detto...

Ringrazio per la cortesia il signora che mi ha risposto da Los Abrigos.
Non ho "dedotto" se ci sono anche le spese per l'assicurazione sanitaria nel computo spese mensili,
Comunque ringrazio ancora e ..... "SUERTE".
ORSO.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, chiedevo al signore che vive a Los abrigos, se mi puo' dire quali sono i prezzi attuali del GASOLIO PER AUTO, BENZINA PER AUTO, e se c'è possibilita' di rifornire, cioe' se ci sono impianti di rifornimento per un auto a METANO E GPL ?? ti ringrazio tanto-un saluto F.

Sandro Mondello ha detto...

Ciao mi chiamo Salvatore vivo a la spezia con fatica tra me e la mia compagna
ci restano circa 1000 euro al mese sapreste dirmi qualcosa vorrei trasferirmi definitivamente un saluto

Sandro Mondello ha detto...

per l'amico che vive a los abrigos potrei avere piu' info grazie sandymnd@yahoo.it

simona tosini ha detto...

Ciao Canario,
sono una neopensionata INPS e ho scelto di trasferirmi alle Canarie. Sono single e mi piacerebbe prendere contatto con uomini e donne italiane che vivono in loco e possano darmi le informazioni sulla vita nelle Isole Canarie. Se puoi aiutarmi, te ne sarei veramente grata!!! Spero di leggerti presto. Grazie.
Simona

Anonimo ha detto...

Ciao Canario "bello il tuo blog" domanda: ho Duecentomila Euro in una banca Italiana,vorrei trasferirmi a Tenerife ed acquistare un immobile x viverci,è possibile trasferire il denaro dalla banca Italiana ad una banca di Tenerife?Ciao grazie, attendo di leggere la tua risposta.

Anonimo ha detto...

con la carta dei servizi italiana si ha diritto al pronto soccorso e ricoveri ospedalieri come da normativa europea... se sei pensionato hai la sanità completa gratis

Anonimo ha detto...

spostare 200 mila euro mi sembra che sia fuga di capitali all'estero.. forse è meglio che chiedi alla tua banca

Anonimo ha detto...

la benzina costa €. 1,04 il gasolio €. 0,98 non esistono impianti gpl o metano nemmeno nelle case le cucine sono elettriche.

Anna Graphic ha detto...

Ciao el canario, io avrei l'intenzione di trasferirmi a teneriffffe, prendere la residenza li come cittadina italiana, ma ho un problema, con me dovrebbero venire i miei animali , cioè' gatti cani e pappagalli ,quale problemaro si può presentare a riguardo?ecosa devo fare nel caso?

claudio ha detto...

Desidero trasferirmi alle canarie,ma al momento solo io,in quanto mia mogli vuole tenere la casa ancora a genova senza vederla ne affitarla...pertanto al momento ci resta circa 1250€ disponibili. Cerco una casa-visto che io intendo prendere la residenza, anche x convenienza fiscale, cerco un contratto a lungo termine x un bilocale anche non vicinissimo al mare a fuerteventura zona a caraleio.Mi fornite indicazioni..GRAZIE

Anonimo ha detto...

coao a tutti sono una signora veneta separata da tanti anni con i figli già fuori casa , fra qualche anno penso di andare in pensione e il mio sogno e di andare in un posto al caldo, se c'e qualche signore serio e simpaticoche abbia il mio stesso sogno si facci avanti ho 62 anni la mia e-imail e emma888@alice.it

Anonimo ha detto...

Nell'arco di un paio d'anni andrò in pensione INPDAP vorrei avere notizie per trasferirmi a Tenerife o altra zona, purchè fuori dall'Italia! Intanto andrei io con i miei animali, poi mi seguirà mio marito. Cosa si deve fare per il trasferimento? A chi rivolgerci per informazioni? Nel frattempo con una pensione di 1150€ come vivrei? Grazie a chi mi vorrà rispondere.

Posta un commento

max 500 caratteri = 10 righe.....
espandi "seleziona profilo" alla voce nome\URL scrivi il nome